LE ROTTE DEL CLIMA: ANTEPRIMA DELLA RICERCA SULLA SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO
È stata pubblicata oggi, nella Giornata Internazionale del migrante, l’anteprima della ricerca condotta dall’Associazione A SUD nel quadro della sperimentazione del progetto “Le Rotte del Clima”.
La ricerca ha l’obiettivo di raccogliere dati ed evidenze per mettere a fuoco le matrici climatiche e ambientali nelle storie dei migranti in arrivo in Italia; l’attività di ascolto è stata condotta con la somministrazione di interviste sul campo, condotte a un panel di 348 persone provenienti da 6 diversi paesi del mondo. La ricerca è stata coordinata dall’Associazione A SUD, con il supporto operativo di 7 associazioni sparse sul territorio nazionale; alla fase di ascolto è seguita una fase di studio dei dati raccolti, che ha coinvolto giuristi e sociologi.
La ricerca sarà presentata pubblicamente nella sua versione completa in un evento dedicato il prossimo 23 gennaio 2025, alle 17.30 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci alle ore 17.30. Aggiornamenti e dettagli per gli accrediti saranno presto resi disponibili a questo link.
Scopri di più sul progetto: